Cattolica, Regina dell'Adriatico

Cattolica, la Regina dell’Adriatico, al confine con le Marche è il luogo ideale per trascorrere le vacanze al mare: ha una spiaggia di sabbia chiara e fine e un fondale basso particolarmente adatto alle famiglie.
Gli stabilimenti balneari oltre agli ombrelloni e sdraio sono dotati di palestre attrezzate, piste per corsi di ballo, campi da beach volley, basket e beach soccer, idromassaggi, piscine, ping-pong, calcio balilla e bocce. Per il divertimento dei più piccoli sono allestiti parchi giochi con castelli, scivoli e piccole piscine.
Le zone da vedere sono: le piazze, il centro storico, le passeggiate a mare e la nuova darsena.
Tante opportunità di divertimento e svago vi attendono a Cattolica con le sue mille luci, la musica e l'allegria tutta romagnola.

Piazza 1 Maggio

FONTANE DANZANTI

Piazza 1° Maggio o "Piazza delle Sirene" prende il nome dalla bellissima fontana posta al centro della piazza, che rappresenta tre sirene avvolte da morbidi e sensuali drappeggi. Fa da sfondo l’Hotel Villa Fulgida. Da sempre luogo di ritrovo per la popolazione ed i villeggianti, regala ogni sera lo spettacolo delle fontane danzanti e molte manifestazioni ed eventi programmati durante la stagione estiva.

Centro di Cattolica

IL CENTRO

Il centro di Cattolica si snoda principalmente Partendo da Piazza 1° Maggio lungo viale Bovio fino al Municipio e via Curiel. Il viale Bovio offre la piacevole possibilità di uno shopping di alto livello e di una gradevole passeggiata. Durante le serate estive si anima con spettacoli itineranti, saltimbanchi e mimi che coinvolgono il turista. Elementi essenziali del centro storico sono: la Rocca Malatestiana, la chiesa di Sant'Apollinare, il museo della Regina.

Municipio di Cattolica

IL MUNICIPIO

Si staglia imponente su piazza Roosevelt che diventa palcoscenico primaverile di una grande esposizione floreale, conosciuta come "Festa dei Fiori", che si tiene nel mese di maggio. E’ un importante complesso in stile neorinascimentale, una delle zone più belle di Cattolica e offre al visitatore il piacere di una passeggiata all'ombra del verde, godendo anche delle favolose fontane con giochi d'acqua.

Mercato Coperto

PIAZZA DEL MERCATO

Proseguendo lungo via Bovio, superando Piazza Nettuno si arriva alla Piazza del Mercato, cuore commerciale e centro di Cattolica. Attorno alla piazza, di forma allungata, sorgono importanti strutture quali: il Mercato Coperto e la pescheria, salone Snaporaz, negozi e uffici. Durante l’estate si anima con serate danzanti , balli classici e latino americani, che coinvolgono il turista.

Museo della Regina

MUSEO DELLA REGINA

Inaugurato nel 2000, la nuova sede del museo della Regina di Cattolica ospita due sezioni: archeologica e marinaresca. I reperti archeologici risalgono alla preistoria con prevalenza del periodo romano. Per la sezione della marinaresca , sono presentati modelli di grandi dimensioni dei principali tipi di barche della tradizionale marineria adriatica..

Teatro della Regina

IL CENTRO POLIVALENTE

Frutto di un progetto architettonico degli anni '70, il centro culturale polivalente presenta una struttura semicircolare al cui interno trova posto la Biblioteca, il Teatro e l’Ufficio Postale. La piazza forma un’ arena che ospita gli spettacoli ed i concerti più prestigiosi della città, mentre il Teatro che dispone di 700 posti è sede di incontri, di convegni e di spettacoli culturali.

Chiesa di Sab Pio

LE CHIESE

La più antica, la chiesa di Sant'Apollinare, posta all'interno del "castrum", risale alla fine del ‘200. Ha subito importanti restauri nei secoli pur conservando al suo interno opere di notevole importanza. Più recente la chiesa di S. Pio V, edificata in onore del protettore della città, nella metà dell’’800. Le chiese di Sant'Antonio e San Benedetto sono state costruite in epoca moderna.

Viale Dante

LA PASSEGGIATA

Via Dante rappresenta una piacevole isola pedonale, completamente chiusa al traffico, per chi vuole passeggiare tranquillamente, in vicinanza del mare, godendo dei numerosi negozi che si affacciano su di essa.

lungomare di Cattolica

SPIAGGIA E LUNGOMARE

Un'ampia passeggiata che dal portocanale arriva sino alla parte opposta della città di Cattolica, e si snoda a ridosso degli stabilimenti balneari, offrendo al visitatore un percorso suggestivo e rilassante. Mini-piscine, vasche idromassaggio, giochi d'acqua si alternano tra i vari stabilimenti balneari, garantendo al turista un'infinità di divertimenti e di svaghi.

La nuova darsena

LA DARSENA

Nel 2008 nasce la nuova Darsena per riqualificare e valorizzare tutto il porto canale. Un progetto di circa 200 posti barca circondato da una banchina carrabile sulla quale si affacciano numerosi esercizi commerciali.